Torta per la festa del papà: una ricetta semplice ma raffinata
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
3.8/5 (6 Recensioni)

Torta per la festa del papà

  • facile
  • 8
  • 40 min
  • 00 min
Torta festa del papà

Ecco la torta per la festa del papà, un dolce senza cottura coperto con una glassa semplicissima e decorato con dei baffi di cioccolato!

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, il giorno della festa del papà. È un momento perfetto da trascorrere in famiglia, tutti quanti riuniti attorno alla tavola accantonando almeno per qualche ora la frenesia. Ma non c’è festa che si rispetti senza un dolce ed è per questo che vogliamo svelarvi come preparare la torta per la festa del papà più bella che si sia mai vista.

Questa torta senza cottura, completata con una glassa a specchio al gusto di caffè è perfetta per far sentire importante il papà della famiglia. A scapito dell’aspetto, si tratta di una torta semplice ottenuta a partire da una sorta di cheesecake poi glassata e decorata. Scoprirete che glassare il dolce è più facile di quanto immaginiate e vi divertirete moltissimo a realizzare due bellissimi baffi per decorare la torta della festa del papà.

Torta cheesecake su piatto in ardesia
Base cheesecake per la torta ancora da ricoprire – primochef.it

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti Digestive – 110 g
  • Burro – 40 g

Per la farcitura

  • Panna fresca – 350 ml
  • Cioccolato fondente – 200 g
  • Latte – 125 ml
  • Colla di pesce in fogli – 3 g
  • Zucchero – 2 cucchiai

Per la glassa al caffè

  • Zucchero a velo – 150 g
  • Caffè – 1 tazzina

Per i baffi di cioccolato

  • Cioccolato fondente – 50 g

Preparazione

Torta per la festa del papà

1

Per preparare questa torta fredda cominciate dalla base. Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere utilizzando un robot da cucina o mettendoli in un sacchetto per alimenti e battendoli con il matterello.

2

Trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso, mescolando bene.

3

Versateli sul fondo di uno stampo a cerniera dei diametro di 18 cm la cui base è rivestita a misura con un foglio di carta forno. Premete bene con il dorso di un cucchiaino in modo da ottenere uno spessore uniforme. Trasferitela in frigorifero per un’ora.

4

Nel frattempo mette la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti.

5

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi versatelo in una ciotola. Portate a bollore il latte con lo zucchero, poi unite la colla di pesce strizzata.

6

Versate il tutto sul cioccolato in tre volte, sempre mescolando e portatelo a una temperatura di circa 35°C (essendo simile a quella corporea potete misurarla a mano, semplicemente toccando la crema).

7

Semi montate la panna e unitela al composto precedente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

8

Versate il composto sulla base di biscotti ormai fredda e assicuratevi che la superficie sia liscia. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno 4 ore. Più tempo sta, meglio è. Una volta che si sarà completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e adagiatela su una griglia.

9

Preparate la glassa al caffè mescolando lo zucchero a velo e l’espresso fino a che non otterrete una crema fluida. Regolate la quantità di caffè in modo da ottenere una glassa non troppo densa. Versatela sul dolce ben freddo, lasciando che coli lungo i bordi, ricoprendo interamente il dolce.

10

Rimettete in frigorifero e dedicatevi ai baffi. Disegnateli su un foglio di carta forno quindi giratela in modo che si vedano in trasparenza. Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato fondente e sciogliete metà a bagnomaria quindi spegnete il fuoco e unite il cioccolato rimanente mescolando fino a che non si sarà sciolto.

11

Trasferitelo in una penna per decorare i dolci oppure in un conetto di carta forno, disegnate il contorno dei baffi e poi riempite il centro. Trasferite in frigorifero a rassodare. Una volta induriti, staccate delicatamente i baffi e adagiateli sul dolce.

Se non ve la sentite di realizzare i baffi di cioccolato potete seguire diverse strade: potete disegnarli con della panna montata, aiutandovi con una tasca da pasticcere, oppure creare una scritta, utilizzando il cioccolato fuso. In tutti i casi l’importante è realizzare il dolce con amore: sarà quello, prima ancora della sua bontà, a far felice il papà.

Questa è solo una delle nostre idee per la festa del papà. Potete anche preparare il suo dolce preferito (da fare magari con i più piccoli). Inoltre, abbiamo realizzato anche un bellissimo menù per la festa del papà: siamo certi che lo apprezzerà moltissimo!

Conservazione

La torta va conservata obbligatoriamente in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Vi consigliamo di coprirla con una campana per dolci per evitare che assorba gli altri odori del frigorifero.

Leggi anche
Zeppole di San Giuseppe
3.8/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2025 16:21

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta Pasqualina senza glutine